Scritto da 5:01 am Attualità

Lancio di “1nessuno100giga”, il nuovo progetto siciliano contro bullismo e cyberbullismo

Sicilia (martedì 16 aprile 2024) – Il progetto “1nessuno100giga”, ispirato a Pirandello, rappresenta un’iniziativa all’avanguardia per combattere il bullismo e il cyberbullismo in Sicilia. Promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e sostenuto da un finanziamento di quasi 2,4 milioni di euro dalla Regione Siciliana, il progetto è parte di una strategia regionale introdotta con la legge del 2021.

di Davide Lettera

Questa iniziativa prevede la creazione di nove Centri territoriali di supporto (Cts), che offriranno servizi fino alla fine del 2024. Questi centri, capitanati da scuole scelte per il loro impegno nell’inclusione e nell’uso delle tecnologie innovative, avranno il compito di implementare le attività del progetto. La scuola O. M. Corbino di Siracusa, nota come scuola polo per l’inclusione per la provincia, guiderà l’iniziativa attraverso la Commissione Gosp, diretta dalla docente Lucia Corso.

Gli strumenti principali del progetto includono un numero verde (800.280.000) e un servizio di chat online (disponibile su www.1nessuno100giga.it), gestiti dalla Fondazione S.O.S. – Il Telefono Azzurro Ets. Questi canali saranno accessibili dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 20:00, per offrire supporto immediato.

In aggiunta, “1nessuno100giga” mira a potenziare la sensibilizzazione e il supporto per le famiglie coinvolte e a promuovere formazione per docenti, studenti e famiglie. Queste attività formative si svolgeranno attraverso la piattaforma Elisa del ministero dell’Istruzione, la Fondazione Carolina e il movimento antibullismo MaBasta, sotto la supervisione di un coordinamento interistituzionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2024
Close