Scritto da 8:12 pm Siracusa, Cronaca

Successo di partecipazione all’iniziativa di riqualificazione del centro sportivo di Via Lazio a GrottaSanta-Mazzarrona

SIRACUSA (lunedì 1 aprile 2024) – Nonostante fosse la vigilia di Pasqua, sabato scorso si è registrata un’importante affluenza al secondo appuntamento dell’iniziativa #preserviamoeripristiniamo presso la struttura sportiva e centro di aggregazione di via Lazio. Questa struttura, che si affaccia sul mare nel quartiere GrottaSanta-Mazzarrona, rappresenta un’oasi lontana dallo smog e un luogo ideale per praticare sport. È intitolata a Giorgio Di Bari.

Di Daniel Caria

Numerosi sono stati i partecipanti, tra cui i ragazzini del quartiere, i ragazzi dei boys scout della squadriglia i giaguari della Chiesa di Santa Rita, l’assessore allo Sport e alle Periferie Giuseppe Gibilisco e i rappresentanti del Partito Comunista Italiano, che hanno voluto sostenere l’iniziativa.

Lo scopo di questo appuntamento è stato quello di ridare dignità e attenzione ai quartieri periferici, da sempre trascurati, e sensibilizzare i giovani e la cittadinanza tutta alla cura e al rispetto dei beni comuni. I presenti si sono impegnati attivamente nel raccogliere rifiuti, diserbare e potare alcune palme e siepi, lasciandosi con l’impegno di continuare l’azione il prossimo sabato 6 aprile dalle 15.

I partecipanti hanno anche sollecitato l’amministrazione a intervenire per i primi ripristini necessari e a mettere a disposizione gratuitamente e al più presto il campo di calcio a 5 per i ragazzi del quartiere. “È necessario agire tempestivamente e preservare la struttura del tensostatico”, scrivono Giuseppe Galletta e Marco Gambuzza del Pci, “serve anche fare chiarezza su dove sia finita l’erba del campo di calcio a 11 e quindi programmare il ripristino totale della struttura quale vero centro di aggregazione e scuola di vita.”

L’iniziativa si è conclusa con la consegna ai giovanissimi presenti di alcune uova pasquali, il cui acquisto contribuirà a sostenere l’associazione benefica Manuela & Michele di Lentini, che da anni si occupa di assistere le famiglie con bambini affetti da leucemia.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 1, 2024
Close