Scritto da 8:09 pm Avola, Cronaca

Avola: Street Art Festival e Rigenerazione Urbana con il Contributo Regionale

AVOLA, SIRACUSA (lunedì 1 aprile) – L’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali ha recentemente reso noto l’elenco degli enti locali che riceveranno un contributo regionale finalizzato a promuovere iniziative e attività di carattere sociale, economico e culturale, mirate al rafforzamento della coesione sociale nei rispettivi territori.

Di Daniel Caria

Tra i Comuni beneficiari di questo contributo figura anche Avola, con un progetto dedicato alla street art.

Il progetto, denominato “Avola Street Art Festival I^ Edizione”, vedrà la luce grazie a un finanziamento di 20 mila euro e rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alle iniziative intraprese dall’amministrazione Cannata nei mesi precedenti. Già in passato, infatti, l’amministrazione ha dato avvio alla realizzazione di murales nell’area di piazza della Pace e viale Mattarella.

Tra i murales già dipinti si annoverano opere che celebrano concetti quali la legalità, le eccellenze, la forza e la libertà. Questi murales non solo contribuiscono ad arricchire il panorama urbano, ma fungono anche da strumento per promuovere e celebrare la cultura dell’equilibrio e della responsabilità.

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Siciliana, si procederà ora con la progettazione di un vero e proprio festival dedicato alla street art.

Il Sindaco di Avola, Rossana Cannata, ha commentato l’iniziativa dichiarando: “Come già annunciato, continua la rigenerazione di questa area della città attraverso la prima edizione del festival di street art che avrà luogo nei prossimi mesi. Prosegue in tale modo il percorso che ho fortemente voluto con la mia amministrazione di promuovere messaggi e valori attraverso una forma d’arte in grado di rafforzare e valorizzare l’identità della collettività”.

Questo finanziamento regionale non solo consentirà di dare un nuovo impulso alla rigenerazione urbana di Avola, ma rappresenta anche un’opportunità per promuovere la cultura e l’arte all’interno della comunità locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 1, 2024
Close