Scritto da 12:55 pm Siracusa, Eventi/Spettacolo

Siracusa celebra Wisława Szymborska con lo spettacolo teatrale di Riccardo Pippa

Siracusa (sabato 4 maggio 2024) – Al Teatro Massimo di Siracusa, il regista Riccardo Pippa presenta la sua nuova creazione teatrale “Sulla morte senza esagerare”, ispirata alla poetessa polacca Wisława Szymborska. Gli attori Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti e Matteo Vitanza daranno vita a un’esplorazione ironica e divertente del concetto di morte. Lo spettacolo si avvale delle maschere contemporanee create da Irene Ariemme, che ha anche curato scene e costumi.

di Davide Lettera

L’opera verrà rappresentata il 7 maggio alle 21:00 e l’8 maggio alle 17:30 al Teatro Massimo, per poi trasferirsi al Piccolo Teatro della Città di Catania dal 9 all’11 maggio.

Pippa utilizza maschere di cartapesta per narrare, senza parole, gli ultimi momenti e le occasioni perdute, con un approccio che mescola commedia e tragedia per trattare il tema della morte. Lo spettacolo ha ottenuto il plauso critico, vincendo premi come il Premio alla produzione Scintille 2015, il Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2015 e il Premio Hystrio-Iceberg 2019, confermandosi una delle produzioni più apprezzate del panorama teatrale contemporaneo.

Questa rappresentazione, inizialmente concepita per il Napoli Teatro Festival 2020, ha assunto nuove sfumature post-pandemiche, toccando temi come il lutto e la separazione in tempi di crisi sanitaria. Con il suo approccio unico, “Sulla morte senza esagerare” si posiziona come un punto fermo nella stagione teatrale dedicata alla drammaturgia moderna.

L’ultima opera della stagione, “Troppu Trafficu Ppi Nenti” di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, sarà messa in scena l’11 e 12 maggio, con la direzione di Giuseppe Dipasquale. Durante queste date, verranno anche svelati i titoli del nuovo cartellone teatrale per il 2024/2025.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 4, 2024
Close