Scritto da 12:49 pm Melilli, Cultura

Melilli inaugura la mostra “Legami d’arte” con un focus su promozione culturale e sviluppo territoriale

Melilli (sabato 4 maggio 2024) – La comunità di Melilli ha celebrato l’apertura della mostra collettiva di Arte e Poesia “Legami d’Arte”, che resterà aperta fino al 12 Maggio nei locali del municipio, coincidendo con i festeggiamenti del Santo Patrono Sebastiano.

di Davide Lettera

L’evento ha visto la partecipazione di personalità eminenti come il vice Sindaco Marino, l’Assessore alla cultura Francesco Nicosia, e il Presidente del Circolo Culturale T.G. Angelo Musumeci, che hanno ufficialmente inaugurato la mostra.

Tra gli artisti partecipanti figurano Antonella Gentile, Elisa Gozzo, Adua Menozzi, Enza Guzzardi, Floriana Materazzo, e Cetty Urso; mentre i poeti includono Sebastiano Lo Giudice, Angelo Tarascio, Carmela Emanuele, Sergio Di Pietro, Eleonora Marletta, e Aldo Callari, le cui opere hanno già catturato l’attenzione e l’ammirazione dei visitatori.

La cerimonia di apertura, moderata dall’Avv. Mariangela Musumeci, ha messo in luce l’importanza della promozione culturale come leva per lo sviluppo del territorio, sottolineando le iniziative dell’Amministrazione comunale per valorizzare Melilli come “Terrazza degli Iblei” e le sue frazioni, Villasmundo e Città Giardino. Inoltre, è stata evidenziata la collaborazione con il comune di Priolo Gargallo, fondamentale per la realizzazione di percorsi turistici condivisi e di impatto locale.

L’evento “Legami d’Arte” ha anche offerto numerosi intermezzi culturali, con poesie recitate e presentazioni dettagliate degli artisti, grazie ai contributi della socia Gloria Musumeci e della responsabile culturale Dott.ssa Erika Agnello Scalia, che hanno approfondito il culto di San Sebastiano.

In conclusione, la soddisfazione per il successo della mostra è stata espressa dal Presidente Angelo Musumeci, che ha lodato l’impegno del Circolo Tommaso Gargallo nel promuovere attivamente la cultura a livello provinciale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 4, 2024
Close