Scritto da 8:54 pm Siracusa, Cronaca

Presentati sedici progetti di rigenerazione urbana a Siracusa

SIRACUSA (lunedì 13 maggio 2024) – Mercoledì prossimo, 15 maggio, alle 10 presso il Castello Maniace di Siracusa, si terrà la presentazione di sedici progetti di rigenerazione urbana, nell’ambito della seconda tappa dell’evento nazionale “Città in scena”, totalmente dedicata alla Sicilia.

Di Daniel Caria

L’evento è organizzato da Ance nazionale, Associazione Mecenate 90, Cidac e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch, in collaborazione con Ance Sicilia, Ance Siracusa e il Comune di Siracusa. La co-organizzazione è affidata all’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti conservatori della Provincia di Siracusa, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Siracusa, e al Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati, con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali.

La presidente nazionale dell’Ance, Federica Brancaccio, sarà presente all’evento.

Oltre alle risorse recentemente stanziate da Mef, Bei e Fondo complementare per circa 400 milioni di euro, il “Pnrr” ha dato un forte impulso a questa strategia nazionale finanziando ben 2,8 miliardi di euro per recuperare circa 20mila alloggi tramite i “Pinqua” e i Piani urbani integrati. Questo include 9 progetti nell’Isola per realizzare in aree da riqualificare 1.004 unità abitative su un milione di metri quadrati, con una spesa prevista di 214 milioni di euro.

Il presidente di Ance Siracusa, Paolo Augliera, ha dichiarato: “Da anni la nostra associazione promuove la ricerca sui temi della rigenerazione urbana, in collaborazione con l’Università di Catania, puntando sulla mobilità sostenibile e integrata, sulla valorizzazione degli spazi urbani e sulla loro connessione con le emergenze naturalistiche ed archeologiche del territorio.”

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha concluso: “Siamo soddisfatti per la scelta di Siracusa come tappa siciliana del Festival. Questa amministrazione ha sempre considerato le politiche di rigenerazione urbana come strumenti di crescita e sviluppo sostenibile della città. L’investimento in una profonda riqualificazione del tessuto urbano mira anche a promuovere la crescita sociale e culturale della città.”

Per Siracusa, durante la presentazione, saranno illustrati tre progetti: “Sicurezza delle periferie e nuovo waterfront sbarcadero S.Lucia” a cura del sindaco Italia, “Nuove fabbriche Spero” presentato dall’ing. Gabriele Venusino e “Ex albergo scuola” presentato dall’arch. Stefania Di Pietro, dirigente tecnico Iacp Siracusa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2024
Close