Scritto da 8:57 pm Siracusa, Politica

Visita del Console Generale del Regno del Marocco al Prefetto di Siracusa

SIRACUSA (lunedì 13 maggio 2024) – Il pomeriggio del 10 maggio scorso, il Console Generale del Regno del Marocco a Palermo, Samira Bellali, ha compiuto una visita di cortesia al Prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella. Durante questo incontro istituzionale, i rappresentanti dei due Paesi hanno avuto l’opportunità di discutere in un clima di serena cordialità sui temi di comune interesse.

Di Daniel Caria

I dialoghi hanno sottolineato gli ottimi rapporti di collaborazione esistenti tra i due Paesi, sia sul piano economico che sociale. Entrambi hanno manifestato una ampia disponibilità per promuovere e partecipare ad occasioni di scambio interculturale, riconoscendo l’importanza di tali iniziative nel rafforzare i legami tra le comunità e favorire la comprensione reciproca.

La comunità marocchina presente nel territorio provinciale conta circa 2.147 persone, ed è caratterizzata da una perfetta integrazione nel contesto locale. Si registra una maggiore presenza soprattutto nel capoluogo e in alcuni Comuni della fascia meridionale della provincia, con un contributo rilevante nel settore dell’agricoltura, che rappresenta una parte significativa dell’economia locale.

Al termine della visita, il Console ha omaggiato il Prefetto con un dono rappresentativo dell’artigianato marocchino, simbolo tangibile della continua amicizia e collaborazione tra i due Paesi.

Questa visita non solo rafforza i legami tra Marocco e Italia, ma sottolinea anche l’importanza del dialogo interculturale e della cooperazione internazionale nel promuovere il benessere e lo sviluppo delle comunità locali.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2024
Close