Scritto da 6:05 am Siracusa, Sport

L’Ortigia lotta ma cede a Pro Recco: i liguri vincono e volano in finale Scudetto

Siracusa (giovedì 9 maggio 2024) – Non c’è stato miracolo per l’Ortigia. I siciliani hanno affrontato la sfida a viso aperto, ma il Pro Recco si è dimostrato troppo forte, conquistando la piscina Caldarella con un punteggio di 18-11 in Gara 2 delle semifinali scudetto, assicurandosi un posto nella finale grazie anche alla vittoria casalinga in Gara 1. Gli aretusei possono però consolarsi con la soddisfazione di aver segnato 11 gol contro la miglior difesa del mondo.

di Davide Lettera

Ora l’Ortigia dovrà attendere il risultato della sfida tra Brescia e Rari Nantes Savona per scoprire chi sarà il suo avversario nella finale per il terzo posto e la qualificazione ai preliminari di Champions League. L’obiettivo rimane quello di replicare il terzo posto della scorsa stagione, in una finale che si preannuncia combattuta contro Brescia o Savona.

La squadra di Stefano Piccardo ha offerto una buona prestazione offensiva, ma ha mostrato debolezze difensive, soprattutto a uomini pari, incapace di contenere il rapido attacco dei recchelini. Nonostante abbia migliorato la sua percentuale sia con l’uomo in meno che con l’uomo in più rispetto a Gara 1, l’Ortigia ha faticato a reggere quando il Recco ha aumentato il ritmo.

L’Ortigia ha reagito con orgoglio riducendo il divario grazie alla doppietta di Ferrero e al gol di La Rosa. Negli ultimi otto minuti, due gol di Inaba hanno portato il parziale sul 9-12.

Il Recco ha però accelerato di nuovo, chiudendo il match con un parziale di 6-2, e ha concluso l’incontro sul 18-11. Nonostante la sconfitta, l’Ortigia ha mostrato un buon atteggiamento.

L’allenatore dell’Ortigia, Stefano Piccardo, ha analizzato la prestazione: “Abbiamo fatto bene in attacco, segnando 11 gol al Recco, che sono tanti. In difesa abbiamo sofferto la loro qualità e la stanchezza. Tuttavia, abbiamo dato tutto ciò che avevamo dentro e di questo devo ringraziare i miei giocatori.”

Con fiducia, Piccardo ora guarda alla finale per il terzo posto: “Abbiamo dimostrato di poter competere con le altre squadre di alto livello. Solo il Recco gioca in una categoria a parte.”

Tabellino

Ortigia-Pro Recco 11-18

Parziali: 1-4, 3-3, 3-5, 4-6

Ortigia: Tempesti, Cassia, Giribaldi, La Rosa 1, Di Luciano 1, Cupido 1, Bitadze, Carnesecchi 1, Condemi, Inaba 4, Ferrero 3, Napolitano (Cap), Calabresi, Nesti.

Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio (Cap) 2, Zalanki 4, Cannella, Younger 2, Fondelli, Presciutti 1, Echenique 2, F. Condemi 3, Kakaris 1, Iocchi Gratta 1, Hallock 1, Negri, Rossi 1.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2024
Close