Siracusa (martedì 14 maggio 2024) – Consiglio di Amministrazione dell’Inda ha pubblicato ieri l’avviso per il conferimento dell’incarico di Sovrintendente, in seguito alla decisione di Valeria Told di lasciare il ruolo dopo un anno per “un aspetto formale legato al mio contratto con il Consiglio di Amministrazione“.
di Davide Lettera
Il Sovrintendente dovrà avere un’esperienza comprovata di almeno cinque anni nella direzione manageriale e organizzativa, con specifica competenza gestionale di enti o istituzioni operanti nel settore dello spettacolo dal vivo e con un valore della produzione non inferiore a 4 milioni di euro. È richiesta una documentata esperienza organizzativa e artistica maturata in ambito teatrale da enti e istituzioni culturali per almeno cinque anni.
Il ruolo prevede compiti di coordinamento artistico, elaborazione e predisposizione dei programmi di attività della Fondazione, direzione e coordinamento autonomo delle attività teatrali, artistiche, scientifiche e didattiche, oltre alle linee guida della comunicazione esterna. Il Sovrintendente dovrà proporre il budget dei costi delle attività artistiche, con un potere di spesa fino a 40 mila euro, e la pianta organica del personale stagionale in termini di numero mansioni, competenze e durata dei contratti da sottoporre al consigliere delegato. È richiesta anche documentata esperienza internazionale con responsabilità di incarichi qualificati, conoscenza fluente della lingua inglese (o dell’italiano, se stranieri).
Il candidato dovrà impegnarsi a sospendere o evitare attività artistiche nel campo della recitazione e della regia per la durata dell’incarico e dovrà essere presente nella sede di lavoro a Siracusa. Il compenso è fissato a 110 mila euro annui lordi di benefit. La valutazione dei candidati sarà effettuata dal Consiglio di Amministrazione dell’Inda, che predisporrà una rosa di tre candidati da sottoporre al ministero sulla base della conoscenza della cultura classica greca e latina, gestione di relazioni istituzionali, rapporti nazionali e internazionali in campo culturale e collaborazione tra pubblico e privato di rilievo nazionale e internazionale.
Le domande di partecipazione, con la relativa documentazione, dovranno pervenire alla Fondazione entro le 24 del 2 luglio 2024 via posta elettronica all’indirizzo indafondazione@legpec.it.
Last modified: Maggio 14, 2024