Siracusa (martedì 18 aprile 2024) – Giuseppe Napoli, presidente provinciale di Fratelli d’Italia a Siracusa, ha annunciato le proprie dimissioni. In una dichiarazione rilasciata ieri, ha spiegato che le sue ragioni sono strettamente legate a impegni professionali che gli impediscono di mantenere il ruolo di leader politico nel territorio siracusano.
di Davide Lettera
“Per motivi professionali, devo lasciare il mio incarico,” ha dichiarato Napoli. “Nonostante il mio impegno, non posso più dedicare il tempo necessario a gestire le responsabilità di coordinatore provinciale, un ruolo che richiede grande dedizione, ormai incompatibile con le mie esigenze familiari e professionali.”
Eletto a dicembre durante il congresso provinciale, dove era l’unico candidato dopo un periodo da commissario, Napoli è noto per la sua stretta collaborazione con il deputato nazionale e ex sindaco di Avola, Luca Cannata. La sua decisione di dimettersi ha colto molti di sorpresa.
Le sue dimissioni avvengono in un momento critico, con le elezioni europee e le amministrative a Pachino in programma a giugno. A Pachino, la situazione è complessa: Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno con candidati separati per la carica di sindaco, mentre Dc e Mpa, dopo aver abbandonato l’alleanza con il Centrodestra, sosterranno Barbara Fronterrè, figura di spicco del Centrosinistra.
Napoli ha concluso: “La mia decisione è maturata dalla consapevolezza che non posso più garantire l’impegno e la presenza necessari in questo momento di crescita del partito e in vista delle imminenti sfide elettorali.”
Last modified: Aprile 18, 2024