(Martedì 18 aprile 2024) – Ieri, durante l’Udienza Generale, Papa Francesco ha accolto i rappresentanti dei quartieri di Siracusa, tra cui Giovanni Di Lorenzo (Neapolis), Marcello Palmintieri (Cassibile), Mario Caricato (Epipoli), Alessandro Maiolino, e Ivan Sacco (Tiche), insieme al consigliere comunale Gaetano Romano.
di Davide Lettera
Durante l’incontro, il Papa ha rivolto un saluto speciale alla delegazione, ricordando il fenomeno straordinario delle lacrime di Maria avvenuto nella loro città. “La visita a Papa Francesco è stata un’esperienza indimenticabile e profondamente emotiva,” hanno condiviso i rappresentanti di Neapolis.
Nella sua allocuzione di oggi, Papa Francesco ha esortato alla liberazione dei prigionieri e alla pace in Terrasanta, e ha richiesto uno stop alla tortura. Ha inoltre riflettuto sulla virtù della temperanza, sottolineando l’importanza di ponderare le proprie parole e agire con integrità.
In aggiunta, il Pontefice ha firmato la prefazione di un nuovo libro intitolato “Omaggio a Pio X. Ritratti coevi”, di don Lucio Bonora, evidenziando l’ammirazione per Papa Pio X e la sua importanza nella storia della catechesi. “Ho sempre avuto un profondo rispetto per Pio X, un papa che ha insegnato l’importanza della eucaristia e dell’educazione nella fede,” ha scritto Francesco, ricordando le celebrazioni a Buenos Aires durante la festa di Pio X.
Last modified: Aprile 18, 2024