SIRACUSA (venerdì 10 maggio 2024) – Il sito archeologico di via Iceta a Siracusa, dove sono emersi resti di epoca romana durante alcuni scavi privati, è stato abbandonato dagli enti preposti e trasformato in una discarica abusiva. Marco Polito, responsabile di Italiavvenire Siracusa, ha sollevato la questione, evidenziando la grave situazione in cui versa l’area.
Di Daniel Caria
“L’area è stata recintata in passato, ma purtroppo, come spesso accade a Siracusa, è stata lasciata a se stessa”, ha dichiarato Polito. Ha poi ricordato un intervento straordinario avvenuto nel 2020, grazie all’impegno congiunto del Comune, della società responsabile della raccolta rifiuti e del Libero consorzio, che ha permesso di ripulire l’area.
“Tuttavia, è necessario richiamare l’attenzione dei cittadini per evitare l’abbandono dei rifiuti lungo la strada, e soprattutto è fondamentale un maggiore impegno da parte degli enti preposti”, ha concluso Polito.
La situazione evidenziata da Polito solleva importanti questioni riguardanti la tutela del patrimonio archeologico e l’igiene urbana. È fondamentale che gli enti competenti agiscano prontamente per ripristinare e proteggere l’area archeologica di via Iceta, preservandola per le generazioni future e contrastando il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Last modified: Maggio 10, 2024