Scritto da 4:47 am Siracusa, Cronaca

Siracusa, sanzioni per acquascooter nella Baia di Santa Panagia

Siracusa (lunedì, 17 giugno 2024) – Due acquascooter sono stati fermati dalla Guardia Costiera di Siracusa mentre navigavano in prossimità della zona riservata alla balneazione nella Baia di Santa Panagia.

di Davide Lettera

I due mezzi sono stati intercettati dalla Guardia Costiera nel tratto di costa del Comune di Priolo Gargallo e, una volta fermati, sono stati sanzionati in conformità alle normative vigenti. Questo intervento rientra nell’ambito del dispositivo “Mare e Laghi Sicuri 2024”, che prevede controlli rigorosi lungo il litorale per garantire la sicurezza della balneazione e del traffico marittimo.

Durante questo fine settimana, la sala operativa della Capitaneria di porto di Siracusa ha ricevuto numerose segnalazioni riguardanti la presenza di unità da diporto troppo vicine alla costa, alcune delle quali lambivano la zona riservata alla balneazione. Per far fronte a queste segnalazioni, la Guardia Costiera ha impiegato pattuglie da terra e un dispositivo navale composto da tre unità dislocate nei porti di Siracusa e Portopalo di C.P.

La Guardia Costiera di Siracusa ricorda che, secondo l’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 28/2022 del 1° giugno 2022, gli acquascooter e mezzi similari possono navigare esclusivamente in ore diurne e con condizioni meteomarine favorevoli. È assolutamente vietato navigare:

  • Nei porti del Circondario Marittimo di Siracusa, mantenendo una distanza minima di 500 metri dalle dighe foranee o dall’imboccatura dei porti;
  • A meno di 400 metri dalla costa;
  • A meno di 500 metri dagli impianti fissi da pesca, reti da posta e impianti di acquicoltura;
  • Oltre 1 miglio dalla costa;
  • All’interno della Baia di Santa Panagia.

Per le emergenze in mare, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Siracusa ricorda che è possibile contattare il numero unico di emergenza 112 o il numero blu 1530.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 17, 2024
Close