SIRACUSA (venerdì 17 maggio 2024) – Il centro anziani Akradina di via Italia 105 a Siracusa è il primo della città a essere dotato di una postazione internet, composta da un pc, una stampante e un router. Nei prossimi giorni, altre sedi cittadine seguiranno l’esempio per offrire agli anziani la possibilità di accedere alla tecnologia.
Di Daniel Caria
L’assessore Marco Zappulla ha spiegato che tutti gli iscritti potranno utilizzare il computer per scrivere documenti su Word o effettuare ricerche online. Zappulla ha sottolineato che, nonostante la diffusione della tecnologia, non tutte le abitazioni dispongono di un pc.
L’inaugurazione della prima postazione internet si è tenuta ieri mattina ad Akradina, alla presenza dell’assessore Zappulla, del presidente del centro anziani Vittorio Anastasi, di due membri dell’ufficio di presidenza e del tecnico informatico Antonio Scriffignano. Durante l’evento, Zappulla ha annunciato l’intenzione di proseguire con l’organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica per le persone anziane.
Questi corsi offriranno agli anziani l’opportunità di apprendere le funzionalità base del computer dai più giovani, creando così una partnership intergenerazionale. Questa iniziativa non solo facilita l’accesso alla tecnologia, ma promuove anche il dialogo e lo scambio di competenze tra generazioni diverse, rafforzando il tessuto sociale della comunità siracusana.
Last modified: Maggio 17, 2024