Scritto da 8:26 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

Siracusa diventa palcoscenico del cinema con gli Stati generali e concerto di Piovani

Siracusa si appresta a diventare il fulcro dell’industria cinematografica grazie agli Stati generali del Cinema, in programma dal 12 al 14 aprile. L’evento, una collaborazione tra la Regione Siciliana, il Ministero del Turismo e Enit, riunirà esperti del settore per dibattiti e incontri focalizzati sul panorama audiovisivo italiano.

di Davide Lettera

La location scelta per l’evento è il suggestivo Castello Maniace a Ortigia, che si trasformerà in un luogo di incontro per oltre 200 professionisti tra registi, produttori, sceneggiatori e critici, pronti a esplorare le nuove tendenze e opportunità del cinema.

Un’attenzione speciale sarà rivolta alla relazione tra Turismo e Cinema, sottolineando come la Sicilia sia diventata una destinazione prediletta per le produzioni internazionali, grazie a serie di successo come The White Lotus e il nuovo capitolo di Indiana Jones.

Tra gli eventi aperti al pubblico, spicca il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani, che si terrà in Piazza Duomo, oltre alla proiezione del film restaurato “Divorzio all’italiana”.

La Film Commission Sicilia evidenzia che, nel triennio 2021-2023, sono stati investiti oltre 20 milioni di euro nel settore, finanziando più di 100 progetti tra film, serie e documentari. Per il 2024, è stato lanciato un nuovo bando che premia gli investimenti all’interno della regione e promuove le produzioni sostenibili.

Il presidente della regione, Schifani, sottolinea l’importanza dell’investimento nel settore audiovisivo per accrescere la presenza della Sicilia sui palcoscenici internazionali, migliorando l’economia e l’immagine dell’isola. Gli Stati generali del Cinema rappresentano un’occasione cruciale per rafforzare il cineturismo, settore in costante espansione che vede la Sicilia come una delle location più ambite.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 27, 2024
Close