Scritto da 10:02 am Siracusa, Cronaca

Protocollo d’Intesa per la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti a Siracusa

SIRACUSA (lunedì 8 aprile 2024) – Il Comune di Siracusa, rappresentato dal dirigente del Settore Polizia municipale, Giuseppe Puglisi, ha deliberato un importante protocollo d’intesa con l’associazione Pro Arenella. Questo accordo mira a promuovere attività di prevenzione rispetto all’abbandono dei rifiuti attraverso l’utilizzo strategico di sistemi di videosorveglianza, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti e degli ospiti della zona.

Di Daniel Caria

L’intesa prevede che l’associazione Pro Arenella si faccia carico dell’acquisto degli impianti di videosorveglianza necessari per contrastare il fenomeno delle discariche abusive. Queste telecamere saranno posizionate lungo alcune vie e in punti strategici di contrada Arenella, in collaborazione con la Sezione Ambientale della Polizia Municipale.

Pro Arenella garantirà l’installazione e il collaudo delle apparecchiature, nonché i collegamenti necessari, mentre sarà responsabilità della Società assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, la messa in sicurezza, e l’aggiornamento tecnologico.

Il monitoraggio delle attività sarà effettuato dal Servizio di Polizia Ambientale della Polizia Municipale. Il protocollo avrà una durata quinquennale dalla sottoscrizione e sarà rinnovabile su richiesta delle parti coinvolte.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close