Scritto da 7:30 pm Uncategorized, Cronaca, Siracusa

Prevista crisi demografica a Siracusa: nei prossimi 20 anni meno di 100mila abitanti

SIRACUSA ( giovedì 4 aprile 2024) – Siracusa sta affrontando una sfida demografica significativa, con il rischio di un drastico calo della popolazione che potrebbe portare la città sotto la soglia dei 100.000 residenti nei prossimi venti anni. Questo scenario allarmante è stato evidenziato da Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari, basandosi sui dati forniti da Itast.

Di Daniel Caria

Negli ultimi tre decenni, la popolazione di Siracusa è diminuita costantemente. Da 126.212 residenti trent’anni fa, si è scesi a 116.051 persone attualmente. Questo declino demografico si è intensificato negli ultimi dieci anni, con una perdita di oltre 10.000 residenti, di cui più di 6.000 solo nell’ultimo decennio.

Il saldo naturale della popolazione è negativo, con un numero di morti che supera quello dei nuovi nati. Nel 2023, ad esempio, ci sono stati solo 708 nuovi nati, mentre i morti sono stati 1314, portando ad un saldo negativo di 606 persone.

Le proiezioni future indicano che la città vedrà un aumento della popolazione anziana, con un significativo calo della popolazione giovanile. Questo comporterà sfide significative nella gestione di una popolazione con una maggioranza di anziani rispetto a una minoranza di giovani.

Sorbello sottolinea l’importanza di adottare misure di sostegno economico per le giovani coppie al fine di incentivare la natalità e contrastare il declino demografico. Inoltre, fa notare che molti giovani che vanno a studiare o a lavorare altrove spesso non ritornano a Siracusa, contribuendo così alla fuga di cervelli e impoverendo la provincia.

La crisi della natalità è particolarmente grave nei paesi dell’interno, che rischiano di desertificarsi senza nemmeno beneficiare di un flusso consistente di immigrati.

In questo contesto, diventa essenziale adottare politiche mirate per invertire il trend demografico negativo e garantire un futuro sostenibile per la città di Siracusa e la sua provincia.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 4, 2024
Close