Siracusa (mercoledì, 24 luglio 2024) – La Sala Verde del Palazzo Municipale di Palazzolo Acreide ospiterà il 25 luglio alle 18:30 la prima presentazione del nuovo libro di Salvatore Zesaro, intitolato “Bateakoagrimakia in Akrai”, edito da Le Fate.
di Davide Lettera
L’opera indaga le origini della secolare contesa tra la Chiesa Madre di San Nicolò Vescovo e la Chiesa di San Sebastiano, che ha dato vita alla storica rivalità tra i devoti di San Paolo e quelli di San Sebastiano. L’evento fa parte delle anteprime della terza edizione del Meraki Book Festival, previsto dal 6 all’8 settembre 2024, e organizzato dall’associazione Meraki con il tema delle Radici.
A supporto dell’iniziativa, l’associazione Meraki ha lanciato una campagna di crowdfunding, disponibile al link sostieni la cultura al Meraki Book Festival, che prevede l’assegnazione di premi e donazioni libere.
Trama del libro Il libro esplora una disputa secolare tra le due principali chiese di Palazzolo Acreide: la Chiesa Madre di San Nicolò e la Chiesa di San Sebastiano. Questa contesa, ben più di un semplice conflitto religioso, è una battaglia di potere che coinvolge profondamente la comunità locale. L’autore mette in luce gli obiettivi nascosti dietro ogni lotta per il potere, mostrando come gli individui si identifichino ciecamente con la loro fazione, spesso senza comprendere appieno le ragioni del conflitto. La rivalità tra i “Sampaulìsi” (i Ròspi) e i “Sammastianìsi” (i Spàrici) è vissuta con intensa passione, influenzando profondamente la vita del paese e coinvolgendo anche l’ambito legale con accuse di fanatismo e turbolenze.
L’autore Salvatore Zesaro è nato a Palazzolo Acreide nel gennaio del 1938. Appassionato di natura, poesia e dialetto fin dall’adolescenza, ha vissuto il suo percorso formativo presso il liceo classico Gargallo di Siracusa. Funzionario di una banca siciliana fino al 1996, ha continuato a dedicarsi allo studio delle parole e del dialetto. Ha esordito nel 2005 con “Parri spagnolu?”, seguito da “Il dialetto perduto” (2006), “Minchiario” (2012) e “Le soste di Blandano”.
La presentazione del libro “Bateakoagrimakia in Akrai” promette di offrire uno sguardo critico e dettagliato sulla storia di Palazzolo Acreide, rivelando le profonde divisioni e le vibranti passioni che animano questa comunità.
Last modified: Luglio 24, 2024