Scritto da 5:32 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

Nuovo progetto dell’orchestra barocca siciliana: tre appuntamenti in sicilia dal 10 al 12 maggio

Siracusa (mercoledì 8 maggio 2024) – L’Orchestra Barocca Siciliana lancia un nuovo progetto per rafforzare i legami culturali tra Italia e Francia attraverso la musica. “Consonanze Barocche tra Italia e Francia” è il cuore di questa iniziativa, che mette in luce la collaborazione tra musicisti specializzati nella musica antica, eseguita con strumenti originali e secondo le tecniche storiche.

di Davide Lettera

Il progetto, sostenuto dalla Direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura, è frutto di una collaborazione tra l’Orchestra Barocca Siciliana, l’Ensemble Consonance e l’Associazione Antonio Il Verso, unendo alcuni dei maggiori esperti del repertorio musicale dei secoli XVII e XVIII di Italia e Francia.

Dal 10 al 12 maggio, tre concerti saranno tenuti a Trapani, Palermo e Siracusa. “Litanies à la Vierge”, diretto dal Maestro François Bazola, si svolgerà il 10 maggio nella chiesa di San Pietro a Trapani alle 21, l’11 maggio nella chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella a Palermo alle 21, e il 12 maggio nel Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini a Siracusa alle 17.

Oltre agli enti promotori, l’Arianna Art Ensemble e il coro del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo parteciperanno alla performance. Il progetto ha vinto il bando Boarding Pass Plus (4 ottobre 2023) del Ministero della Cultura.

Luca Ambrosio, presidente dell’Orchestra Barocca Siciliana, ha espresso entusiasmo per il successo: “Sei mesi fa la notizia della vittoria è arrivata quasi inaspettata. Grazie alla collaborazione tra gli enti coinvolti, siamo riusciti a organizzare un percorso di ricerca, formazione ed esecuzione di un repertorio bellissimo ma poco noto”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close