Scritto da 5:13 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

Nuovo musical a Siracusa esplora le sfide sociali dei giovani

Siracusa (martedì 18 aprile 2024) – Un musical innovativo che indaga le difficoltà sociali giovanili, intitolato “αἷμα” (sangue in greco), simbolo di vita e morte, ha recentemente catturato l’attenzione a Siracusa. Ideato e diretto da don Gianluca Gibilisco, il musical è stato messo in scena con grande successo dalla gioventù della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

di Davide Lettera

La rappresentazione ha offerto un profondo viaggio nell’animo dei giovani contemporanei, toccando tematiche come l’alienazione digitale e le eternel sfide umane. Ambientato in due epoche distinte, dalla Giudea di 2000 anni fa alla realtà attuale, lo spettacolo ha creato un ponte tra passato e presente, riflettendo sulla perenne ricerca di connessioni e significati.

Ida Vasta, antropologa e membro del gruppo di preghiera adulto del santuario, ha sottolineato come il musical, attraverso la pedagogia teatrale dell’evangelizzazione, esplori dolorose realtà con cui tutti possono identificarsi, offrendo al contempo una visione di speranza. “Questi giovani non solo presentano sfide reali, ma celebrano anche il potere di una comunità educativa. Sotto lo sguardo materno della Madonna delle Lacrime, trovano sostegno e la forza per rialzarsi e andare avanti”, ha dichiarato Vasta.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close