Scritto da 5:32 am Siracusa, Cultura

Maggio dei libri 2024 a Siracusa: un evento dedicato alla lettura

Siracusa (lunedì 27 maggio 2024) – Venerdì 31 maggio alle ore 11, l’associazione culturale “Per la città che vorrei” organizza l’edizione 2024 del “Maggio dei libri”, con il patrocinio del Comune di Siracusa. In collaborazione con l’iniziativa “Libriamoci”, l’evento celebra la lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Le tematiche principali, “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”, offrono vari punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema di questa quattordicesima edizione è “Se leggi ti lib(e)ri”, sottolineando il potere della lettura di liberare la mente.

di Davide Lettera

Sergio Pillitteri, presidente dell’associazione, ha spiegato: “Quest’anno riapriamo la nostra biblioteca, utilizzando i libri per promuovere la lettura tra giovani e adulti. La manifestazione si terrà presso l’Istituto Comprensivo Raiti di via Pordenone a Siracusa”. Pillitteri ha aggiunto che l’evento si concentrerà su un testo scelto dal direttivo, “Irradiazioni del passato, il lavoro tradizionale in Sicilia”, edito da Eidos Fondazione Buttitta. Gli studenti analizzeranno e commenteranno estratti e immagini del testo, guidati dai docenti. Al termine dell’evento, verranno premiati alcuni studenti che hanno dimostrato una particolare sensibilità verso la lettura.

La manifestazione vedrà la partecipazione di figure istituzionali, accademiche e letterarie, tra cui l’assessore comunale Fabio Granata, il professore Giancarlo Germanà dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano, oltre ad altri ospiti che stanno confermando la loro adesione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 27, 2024
Close