Scritto da 6:17 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

L’isola di Ortigia ospita il vertice sul cinema italiano

Siracusa (giovedì 4 aprile 2024) – Dal 12 al 14 aprile 2024, l’isola di Ortigia a Siracusa diventerà il fulcro di un importante incontro dedicato al settore audiovisivo italiano. Questo evento, denominato “Stati generali del Cinema”, vedrà la partecipazione di oltre 200 influenti figure del mondo cinematografico nazionale, tra cui registi, produttori, attori, sceneggiatori, distributori e critici. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Siciliana con il sostegno del Ministero del Turismo e di Enit, e mira a stimolare il dialogo e la collaborazione tra i vari attori del settore.

di Davide Lettera

I dibattiti e le sessioni previste durante l’evento si concentreranno su temi cruciali quali il tax credit, il cineturismo e l’internazionalizzazione del cinema italiano, con l’obiettivo di esplorare le dinamiche attuali e future del panorama audiovisivo. Il Castello Maniace di Siracusa ospiterà questa tre-giorni di incontri, che includerà anche una sezione dedicata al rapporto tra turismo e cinema.

L’incontro è fortemente voluto dai vertici regionali, tra cui il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Elvira Amata. Entrambi sottolineano l’importanza di questo settore per l’economia culturale e artistica dell’isola e le sue potenzialità di crescita e sviluppo.

Il programma degli “Stati generali del cinema” prevede un’ampia gamma di argomenti, dalla produzione cinematografica alle infrastrutture tecnologiche, dall’intelligenza artificiale alle ricadute socioeconomiche delle produzioni sul territorio. Tra gli eventi aperti al pubblico, spiccano la proiezione di una versione restaurata del film “Divorzio all’italiana” e il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani.

Inoltre, si darà ampio spazio al tema del cineturismo, una leva strategica per la promozione turistica dell’Italia e, in particolare, della Sicilia, che si è confermata destinazione prediletta di grandi produzioni internazionali. La Film commission Sicilia ha evidenziato un notevole investimento nel settore, con oltre 20 milioni di euro erogati nel triennio 2021-2023 per supportare più di 100 progetti tra film, serie, cortometraggi e documentari.

Questa assemblea rappresenta un’occasione unica per riflettere sullo stato dell’arte e sulle prospettive future dell’industria cinematografica italiana, in un contesto di condivisione di idee e progetti per il suo rafforzamento e sviluppo.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 4, 2024
Close