Scritto da 5:51 pm Floridia, Cronaca

La Storica Coppa Ascensione di Floridia Iscritta al REIS: Riconoscimento di una Tradizione Sportiva Centenaria

FLORIDIA, SIRACUSA (sabato 30 marzo 2024) – La Coppa Ascensione, storica competizione ciclistica che si tiene a Floridia in concomitanza con la festività omonima, ha ottenuto l’iscrizione al REIS (Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia).

Di Daniel Caria

Questa competizione sportiva, la cui prima edizione risale al lontano 1911 per volontà di un comitato cittadino presieduto dal sindaco dell’epoca Antonino Faraci, può fregiarsi del titolo di competizione ciclistica dilettantistica più antica d’Italia, continuando ancora oggi a coinvolgere e appassionare generazioni di sportivi.

L’onorevole Tiziano Spada ha commentato l’iscrizione nel REIS come un giusto riconoscimento per una competizione sportiva che ha contribuito a rendere Floridia un punto di riferimento per i ciclisti, non solo siciliani ma anche provenienti da altre regioni d’Italia. Spada ha elogiato il lavoro sinergico svolto con l’Amministrazione floridiana, guidata dal sindaco Marco Carianni, e ha ringraziato l’assessore Serena Spada e la professoressa Paola Gozzo per il loro contributo. Ha inoltre espresso gratitudine all’assessorato regionale ai Beni Culturali e alla commissione preposta per l’attenzione dimostrata verso la manifestazione. Spada ha sottolineato l’importanza della promozione dello sport per lo sviluppo della Sicilia, soprattutto per i giovani, e ha evidenziato il valore di ereditare i valori e le tradizioni del passato per programmare il futuro.

La Coppa Ascensione continua a vedere la partecipazione di ciclisti amatoriali e professionisti provenienti da tutta la Sicilia e da altre regioni d’Italia. Il sindaco di Floridia, Marco Carianni, ha ringraziato i cittadini e tutti coloro che lavorano per organizzare questa manifestazione ultracentenaria, sottolineando che la valorizzazione delle proprie identità è fondamentale per la crescita del territorio, anche dal punto di vista turistico. Carianni ha anticipato che i preparativi per la prossima edizione della corsa, in programma il 5 maggio, sono già in corso.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 30, 2024
Close