Scritto da 5:11 am Siracusa, Cultura

La stagione 2024 del Teatro Greco di Siracusa: tra tragedie classiche e innovazioni tecnologiche

Siracusa (martedì 17 aprile 2024) – Nel 2024, il Teatro Greco di Siracusa celebrerà 110 anni dalla sua prima rappresentazione classica avvenuta nel 1914. Quest’anno la Fondazione Inda presenta un programma ricco che spazia dai grandi classici del teatro greco alle novità tecnologiche, per garantire un’esperienza indimenticabile a tutti gli spettatori.

di Davide Lettera

La stagione si aprirà il 10 maggio con ‘Aiace’ di Sofocle, sotto la regia e interpretazione di Luca Micheletti, alla sua prima esperienza a Siracusa. Seguirà il 11 maggio, ‘Fedra’ (Ippolito portatore di corona) di Euripide, diretto dallo scozzese Paul Curran, anch’esso alla sua prima regia nel prestigioso teatro. Il 13 giugno, il teatro accoglierà ‘Miles Gloriosus’ di Plauto, una prima assoluta per Siracusa, diretto da Leo Muscato e interpretato da un cast tutto al femminile con Paola Minaccioni nel ruolo di Pirgopolinìce.

Tra le novità, il ritorno di Giuliano Peparini con ‘Horai. Le quattro stagioni’, un’opera di danza, musica e poesia dedicata all’amore universale, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato. Il 14 luglio, per la prima volta a Siracusa, si terrà il Gala Roberto Bolle and Friends, un evento che vedrà la partecipazione del celebre ballerino e artisti internazionali.

Un’importante novità tecnologica arricchirà l’esperienza degli spettatori internazionali: un dispositivo di traduzione simultanea basato sull’intelligenza artificiale permetterà di seguire gli spettacoli attraverso un auricolare nella propria lingua.

Le celebrazioni per il 110° anniversario si estenderanno oltre il teatro, trasformando le strade e le piazze di Siracusa in un museo a cielo aperto dal 22 aprile, con un’esposizione di manifesti storici che ripercorre il genio creativo dei maggiori artisti del Novecento.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2024
Close