Scritto da 1:09 pm Siracusa, Cronaca

Il Kouros ritrovato: il ritorno a casa di un’antica scultura greca

SIRACUSA (giovedì 18 aprile 2024) – Una straordinaria mostra segna il ritorno a casa del Kouros, un’antica scultura greca raffigurante un giovane nudo, che sarà esposta per un anno al Museo di Lentini. Questo capolavoro, concessa in prestito dal Parco archeologico di Siracusa e attualmente in mostra al Museo Paolo Orsi, sarà protagonista di un’emozionante esposizione che si aprirà il 22 aprile alle 11 e sarà visitabile fino al 15 aprile 2025.

Di Daniel Caria

L’iniziativa, promossa dal Parco archeologico di Leontinoi e Megara e dall’assessorato regionale dei Beni culturali e identità siciliana, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede di Lentini “A. Sgalambro”, celebra il ritorno della statua alla sua patria d’origine.

La statua del Kouros, con una funzione funeraria o votiva, rappresenta un’espressione artistica diffusa nel periodo arcaico e classico. Essa è composta dalla cosiddetta “Testa Biscari”, originariamente custodita nel Museo civico di Castello Ursino a Catania, e dal “Torso di Leontinoi” del Museo Paolo Orsi di Siracusa. L’idea di riunire queste due parti venne concepita già nel lontano 1930 dall’archeologo Guido Libertini.

Una querelle sull’effettiva pertinenza delle due sculture a una statua unica di età arcaica ha portato nel 2018 Sebastiano Tusa ad avviare un progetto di restauro finalizzato al ricongiungimento dei due pezzi scultorei diversi.

La mostra, dal titolo “Il Kouros ritrovato”, fu inaugurata nel 2018 presso la sede della Fondazione Sicilia di Palazzo Branciforte a Palermo. Successivamente, il Kouros è stato esposto in diverse sedi prestigiose, tra cui il Museo civico del Castello Ursino di Catania (2019, 2022), il Museo Paolo Orsi a Siracusa (2020, 2023) e il Museo Cicladico di Atene nell’ambito della Mostra Kallos (settembre 2021 – gennaio 2022).

Durante l’esposizione al Museo di Lentini, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare questo straordinario pezzo di storia greca dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16:30) e la domenica dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12:30). Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella storia di un’epoca lontana, attraverso gli occhi di un giovane Kouros ritrovato.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close