Siracusa (martedì 23 luglio 2024) – Si apre questa sera l’Ara World Fest, la serie di concerti estivi che animeranno l’area archeologica di Siracusa. Ad inaugurare il nuovo palco dell’Ara di Ierone sarà Goran Bregovic, accompagnato dalla sua famosa The Wedding & Funeral Band. Con il suo gruppo storico, il musicista e compositore balcanico offrirà ritmi coinvolgenti e sonorità esplosive, caratteristiche della sua vibrante produzione apprezzata in tutto il mondo.
di Davide Lettera
L’attesa per lo spettacolo di apertura della prima edizione dell’Ara World Fest è altissima, con presenze provenienti da diverse province siciliane. Dopo Bregovic, il 25 luglio sarà la volta degli Incognito, una delle band britanniche più importanti nel panorama dell’acid-jazz mondiale.
Il programma proseguirà il 27 luglio con i Tarantolati di Tricarico e la loro musica popolare lucana. Il 1° agosto vedrà la fusione tra rock e poesia con la PFM che canta De Andrè, celebrando il sodalizio con il cantautore genovese e ricordando il tour di 45 anni fa.
Il 2 agosto, lo spettacolo “Panariello vs Masini – Il Ritorno” farà tappa a Siracusa, mettendo in scena una sfida tra battute e canzoni pensata per le arene estive italiane. Il 4 agosto, il palco dell’Ara ospiterà Chiara Civello con la sua band, artista poliedrica considerata una delle più internazionali tra le italiane.
L’8 agosto sarà la volta di “Women on Fire Rock Legend”, una serata di musica rock combinata con l’eleganza sinfonica di un’orchestra tutta al femminile sotto la direzione di Alessandra Pipitone. Il 9 agosto segnerà il ritorno sulle scene dei La Crus con il tour “Proteggimi da ciò che voglio”.
Il 10 agosto, Tosca presenterà il suo “La Bella Estate Tour”, un concerto che racchiude tutto il calore e l’energia dei suoi brani più celebri e alcune novità. L’Ara World Fest si concluderà il 23 agosto con le delicate atmosfere jazz di Danilo Rea.
I concerti inizieranno alle 21. I biglietti sono disponibili in prevendita su ticketone.it o presso la biglietteria accanto all’Ara di Ierone, nell’area archeologica della Neapolis.
Last modified: Luglio 23, 2024