Siracusa (mercoledì, 19 giugno 2024) – Ieri mattina all’Urban Center è stato presentato il cartellone degli eventi estivi di Siracusa. L’estate siracusana sarà animata da otto manifestazioni, che inizieranno venerdì prossimo e proseguiranno fino a settembre inoltrato.
di Davide Lettera
Cinque eventi, già consolidati per il loro crescente successo, includono il premio di doppiaggio “Tonino Accolla” (ora “Euro Med Fest”), le Feste Archimedee, l’Ortigia Film Festival, la Regata storica dei quartieri e il Premio letterario nazionale “Elio Vittorini” e il Premio per l’editoria indipendente “Arnaldo Lombardi”. I tre eventi più recenti sono la Festa della musica, la Settimana di musica barocca e Mediterrarté.
L’assessore alla Cultura e Turismo, Fabio Granata, ha dichiarato: “Sarà un cartellone molto ricco che tocca diverse espressioni artistiche, costruito grazie ad organizzatori di cui conosciamo il lavoro e l’impegno. Due le novità: l’aver messo in rete tutte queste realtà e la promozione rivolta direttamente ai viaggiatori utilizzando i canali del Comune e la rete alberghiera della provincia”.
Venerdì 21 giugno Siracusa parteciperà alla Festa della musica in Piazza Santa Lucia. Le esibizioni inizieranno alle ore 17:00 con eventi dedicati ai bambini, seguiti da cinque cantautori, band e un dj set. Il presidente della Pro loco, Luigi Puzzo, ha sottolineato l’importanza sociale dell’evento, con stand delle associazioni di volontariato presenti in piazza.
Sabato 29 e domenica 30 giugno sarà il turno dell’Euro Med Fest – Premio “Tonino Accolla”, dedicato all’attore e doppiatore siracusano. La nona edizione, condotta da Maurizio Merluzzo e Vanessa Galipoli, presenterà ospiti illustri del mondo del doppiaggio e altre arti. Tra gli ospiti Emanuela Rossi, Rodolfo Bianchi, e Walter Ricci. Il festival vedrà la partecipazione della Toronto Film School, in collaborazione con il Centro studi di economia internazionale ai fondi europei.
Le Feste Archimedee inizieranno mercoledì 3 luglio con una parata e proseguiranno fino al 6 luglio con eventi in Piazza Minerva. “Questa partecipazione ampia e allargata ben rispecchia lo spirito di comunità delle Feste Archimedee,” ha affermato Edda Cancelliere, presidente dell’associazione culturale “Le interferenze”.
L’Ortigia Film Festival, giunto alla sua quindicesima edizione, si terrà dal 4 al 6 luglio e presenterà un’attenta selezione di proposte audiovisive. Lisa Romano, direttrice artistica, ha evidenziato come il festival abbia contribuito alla rinascita culturale della città.
La Regata dei quartieri storici avrà luogo dal 5 al 18 agosto, con equipaggi che si sfideranno sui tipici gozzi siracusani. Emanuele Schiavone, presidente de “Il gozzo di Marika”, ha sottolineato l’importanza di mantenere vive le tradizioni marittime locali.
La Settimana barocca Siracusa, dal 6 all’11 agosto, sarà interamente dedicata ad Antonio Vivaldi. Luca Ambrosio, presidente dell’Obs, ha elogiato la competenza di Federico Maria Sardelli, che guiderà gli eventi.
Il mese di settembre inizierà con il Premio letterario nazionale “Elio Vittorini” e il Premio per l’editoria indipendente “Arnaldo Lombardi”, dal 4 al 7 settembre. Quest’anno sono 34 le opere ammesse, con il vincitore selezionato tra tre finalisti.
L’estate si concluderà con Mediterrarté, festival che esplora la cultura mediterranea in chiave contemporanea. Orazio Torrisi, organizzatore della rassegna, ha sottolineato l’importanza della sinergia pubblico-privato nell’organizzazione degli eventi culturali.
Last modified: Giugno 19, 2024