Scritto da 7:26 am Augusta, Cultura

Esperienza immersiva nell’antica Megara Hyblaea con gli scout di Siracusa

Una visita teatralizzata guidata dalla squadriglia Gabbiani dell’Agesci Siracusa 11 ha offerto agli studenti dell’istituto comprensivo “Elio Vittorini” di Solarino un’esplorazione unica del sito archeologico di Megara Hyblaea, vicino Augusta. Sabato scorso, indossando abiti dell’era greca e romana, le ragazze hanno fatto rivivere l’antica colonia greca, immergendo gli alunni delle prime medie in un viaggio attraverso la storia e la cultura dell’epoca.

di Davide Lettera

Attraversando i luoghi più emblematici del sito, i partecipanti hanno assistito a rappresentazioni della vita quotidiana nell’antichità, dagli affaccendamenti nelle piazze e mercati ai rituali nei templi e santuari, fino agli spettacoli di palestra e i bagni ellenistici. Un focus particolare è stato posto sulle fortificazioni, essenziali per la difesa della città, e sulla vita domestica e i costumi delle donne dell’epoca.

Questa iniziative culturali, facente parte di un progetto di adozione di Megara Hyblaea da parte degli scout di Siracusa, ha mirato a valorizzare le tecniche di espressione e a coinvolgere attivamente i giovani nella scoperta del patrimonio storico e archeologico.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2024
Close