Scritto da 7:00 pm Avola, Cronaca

Celebrazione dell’Anniversario della Fondazione di Avola: Tributo alla storia e all’identità civica

AVOLA, SIRACUSA (domenica 7 aprile 2024) – Il teatro Garibaldi ad Avola è stato gremito ieri in occasione della celebrazione dell’anniversario della Fondazione della Nuova città, avvenuta il 16 marzo 1693 con la posa della prima pietra della Chiesa Madre e della Sepoltura Comune il 6 aprile dello stesso anno.

Di Daniel Caria

L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, rappresentanti della Prefettura, delle forze dell’Ordine, nonché del vicario foraneo, dirigenti scolastici, docenti, Consiglio comunale dei ragazzi, studenti, presidenti delle associazioni e numerosi cittadini.

La storica dell’arte Francesca Gringeri Pantano, con la collaborazione e il contributo dell’archivista Vanessa Leonardi, ha guidato un viaggio attraverso i 331 anni di storia della città.

Durante l’evento è stata presentata la nuova riproduzione della pianta esagonale di Avola, arricchita con dati storici della città. Al termine della presentazione è stata svelata una nuova targa in piazza Umberto I, che porta il primo nome di Area Principalis, già conosciuta come piazza Maggiore.

Il sindaco Rossana Cannata ha sottolineato l’importanza di rievocare e festeggiare l’Inaugurazione della Città come un’opportunità per promuovere il ricordo delle radici storiche e il valore dell’identità civica tra cittadini, associazioni, scuole e istituzioni.

Cannata ha annunciato che tale ricorrenza sarà commemorata e celebrata annualmente per perpetuare la memoria storica della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 7, 2024
Close