Scritto da 9:31 am Melilli, Cronaca

Carabinieri e studenti uniti per la legalità a Melilli

Melilli (martedì 23 aprile 2024) – Nella continua promozione della cultura della legalità, il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, in collaborazione con le scuole della provincia, ha organizzato un incontro formativo presso il Palazzetto dello Sport di Melilli. Gli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo “Giulio Emanuele Rizzo” hanno partecipato attivamente alla sessione.

di Davide Lettera

Il Luogotenente Marco Giompapa, Comandante della Stazione Carabinieri di Melilli, e la Dott.ssa Veronica Castro, garante dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle persone con disabilità per il Comune di Melilli, hanno guidato la discussione su temi cruciali come il bullismo e la violenza di genere.

L’evento ha visto anche la partecipazione di personale della Polizia Locale e della Misericordia, rafforzando il legame tra le forze dell’ordine e la comunità. Gli studenti hanno mostrato grande interesse, ponendo numerose domande sui compiti e le sfide della professione di Carabiniere.

Durante la conferenza, Domenico Vinciguerra e Domenico Barone, influencer e paraplegici a seguito di un incidente stradale, hanno condiviso la loro storia personale. Attraverso il loro profilo Instagram “Crazyonwheels”, essi mirano a promuovere l’inclusione sociale e a trasmettere coraggio a chi, come loro, affronta la disabilità.

Queste iniziative, focalizzate sull’educazione alla legalità e al rispetto reciproco, continueranno per tutto l’anno scolastico, coinvolgendo sempre più giovani.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2024
Close