Scritto da 7:19 am Cultura

California, la Terra torna ai suoi custodi originari: gli Yurok e il memorandum per ‘O Rew

Per lungo tempo, la storia ha taciuto sugli atti di usurpazione dei terreni nativi americani da parte dei colonizzatori europei. Tuttavia, un cambiamento significativo si sta delineando, con gli indigeni Yurok della California che segnano un momento storico nella riconquista di parte del loro patrimonio terriero. Una porzione della loro terra ancestrale, nota come ‘O Rew, è stata loro restituita attraverso un memorandum d’intesa firmato di recente con le autorità dei parchi nazionali e statali di Redwood e l’organizzazione no-profit Save the Redwoods League. Questo accordo segna la prima volta che una tribù nativa americana co-gestirà una terra tribale di Redwood, una zona che annovera oltre un milione di visitatori annuali.

di Davide Lettera

La restituzione di 125 acri (50 ettari) rappresenta non solo un atto di giustizia ma anche la riaffermazione del popolo Yurok come custodi originari di queste terre. Sebbene questa porzione sia solo una frazione dei 500.000 acri ancestrali, simboleggia un passo importante verso il riconoscimento e la restituzione dei diritti territoriali alle comunità indigene.

Save the Redwoods League ha acquisito questa terra nel 2013, avviando un processo di restauro in collaborazione con la tribù, per la quale le sequoie sono considerate sacre. Prima dell’acquisizione, la zona era stata degradata da un’azienda di legname, che aveva anche interrato Prairie Creek, essenziale per la fauna locale e il ciclo riproduttivo dei salmi. I lavori di ripristino intrapresi dagli Yurok, iniziati nel 2021, hanno già portato al rientro di migliaia di salmoni e al rifiorire della biodiversità locale.

Il progetto prevede anche la creazione di un villaggio Yurok tradizionale, una casa sudatoria, e un centro visitatori dove saranno esposti manufatti sacri restituiti alla tribù. Inoltre, verrà ampliata la rete di sentieri, integrandola con il California Coastal Trail.

La restituzione formale della terra è prevista per il 2026, dopo il completamento del ripristino di Prairie Creek. Questo evento è parte di un movimento più ampio di restituzione delle terre ai popoli indigeni, testimoniato da recenti riconsegnamenti di terreni agli Ohlone e all’Inter Tribal Sinkyone Wilderness Council.

Questo momento storico riflette un crescente riconoscimento dell’importanza di restituire ai popoli indigeni la custodia delle loro terre ancestrali, riconoscendo la loro sapienza e il loro impegno nella gestione e nella conservazione degli ecosistemi naturali.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 24, 2024
Close