Scritto da 3:30 pm Siracusa, Cronaca

Approvato il piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliari: Un Passo Avanti per la Gestione Comunale

SIRACUSA (giovedì 11 aprile 2024) – Il consiglio comunale ha dato il via libera al piano delle alienazioni e della valorizzazione degli immobili comunali, un passo importante verso l’approvazione del bilancio pluriennale insieme al programma triennale dell’acquisto di beni e servizi e al piano triennale dei lavori pubblici.

Di Daniel Caria

Il piano include la vendita di cinque edifici per un valore totale di circa 3,8 milioni di euro, con la Biblioteca comunale di via dei Santi Coronati come la proprietà più preziosa stimata a 2 milioni e 250 mila euro.

Inoltre, sono stati identificati altri immobili di pregio da valorizzare, tra cui l’Antico Mercato, Villa Reimann, l’ex liceo classico di via Gargallo e altri. L’obiettivo principale del piano è quello di alienare gli immobili non funzionali alle attività comunali.

Durante il dibattito, sono stati presentati diversi emendamenti che hanno modificato la proposta originale, inclusa l’esclusione del terreno di Terrauzza dal piano delle alienazioni per destinazione a parcheggio e l’inserimento di altri beni da valorizzare, come i campi sportivi e le strutture della Cittadella dello sport e di altre zone.

Dopo le modifiche, il piano emendato è stato approvato dal consiglio comunale con 16 voti favorevoli, tre contrari e tre astensioni, con l’immediata esecutività della decisione. I lavori sono stati interrotti e riprenderanno nel pomeriggio alle 16.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2024
Close