Scritto da 9:39 am Siracusa, Cronaca

AIGA esplora il carcere di Cavadonna a Siracusa per affrontare criticità penitenziarie

Siracusa (sabato 30 marzo) – In un gesto di impegno verso il miglioramento delle condizioni penitenziarie, una rappresentanza della Sezione Provinciale AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ha recentemente visitato il carcere di Cavadonna a Siracusa, come parte di un’iniziativa nazionale orchestrata dall’ONAC (Osservatorio Nazionale AIGA sulle Carceri). Questa visita, caduta nel periodo delle Festività Pasquali, mira a gettare luce sulle sfide che affronta oggi il sistema penitenziario italiano.

di Davide Lettera

Accolti con calore e apertura dal Dirigente Aggiunto Davide Militello, e dal comando della Polizia Penitenziaria di Cavadonna, i membri dell’AIGA, guidati da Maria Scrofani, referente provinciale e membro del Dipartimento Nazionale ONAC, hanno intrapreso un’accurata esplorazione delle strutture carcerarie. Al loro fianco, Emanuele Scollo, Federica Bianca, Dario Di Pietro, Sabrina Di Natale e Marzia Sgandurra, tutti avvocati della sezione di Siracusa, hanno partecipato attivamente alla raccolta di testimonianze cruciali per la comprensione delle problematiche attuali.

L’incontro ha incluso un profondo dialogo con educatori e personale penitenziario, puntando a creare un ponte di comunicazione tra i legali e coloro che gestiscono e vivono quotidianamente la realtà carceraria. Questa interazione ha fornito spunti preziosi per il report che verrà successivamente presentato all’ONAC, evidenziando le principali questioni e aree di miglioramento identificate.

Prossimamente, la delegazione si sposterà alla Casa di Reclusione di Brucoli-Augusta, continuando il loro tour di ispezione. L’apice di queste attività sarà raggiunto il 5 Aprile 2024, quando, all’Urban Center di Siracusa, si terrà un convegno aperto al pubblico e agli addetti ai lavori. L’evento, intitolato “Il diritto penitenziario e la costituzione“, vedrà anche la presentazione del “Libro bianco sulle carceri“, un’analisi dettagliata redatta dai referenti territoriali dell’ONAC basata su studi tecnico-giuridici.

Questo insieme di iniziative rappresenta l’avvio di un ampio progetto di sensibilizzazione e miglioramento che coinvolgerà l’intera comunità, dalle istituzioni alle associazioni del terzo settore, nel dialogo sul tema della giustizia penitenziaria e dei diritti dei detenuti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 30, 2024
Close